I CONVEGNI

• Sfide alla sicurezza, Aula Magna di Oalazzo Arsenale, 8 Novembre 2021. Scarica qui il programma. Guarda il video.
  • Le carte segrete degli scrittori. Burzio, Gadda, Sinisgalli, Primo Levi e altri eredi di Leonardo da Vinci , Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 8 novembre 2019. Scarica qui il programma .
  • L'invenzione della pace , Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 23 novembre 2018. Scarica qui il programma .
  • 1918: dov'è la vittoria , Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 21 settembre 2018. Scarica qui il programma
  • Misurare il futuro. Ingegneri, economisti e politicicon Pareto , Aula Magna di Palazzo Arsenale, Torino, 10 novembre 2017, ore 10.00. Scarica qui il programma .
  • Dirigere un giornale: da Burzio al futuro , Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 18 novembre 2016
  • Le nuove élites del potere , Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 20 novembre 2015.
    Una lunga vigilia. L'Italia verso la Prima Guerra Mondiale , Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 14 novembre 2014.
  • Lagrange matematico europeo , Accademia delle Scienze di Torino, Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 14-15 novembre 2013.
  • Euro-Mediterraneo: un sogno possibile? , Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 16 novembre 2012.
  • L'Italia al tempo di Cavour , Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Torino, 11 novembre 2011.
  • A 150 anni dall'Unità d'Italia - Scienze, tecniche, industria e istituzione militare , Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito-Palazzo Arsenale, Torino, 26 novembre 2010. Scarica qui il programma.
  • Verso i 150 anni dell'Unità d'Italia - Nazione e cittadinanza , Scuola di Applicazione, Torino 3 dicembre 2009.
  • Il mondo dopo le elezioni americane , Scuola di Applicazione, Torino, 28 novembre 2008. Scarica qui le relazioni.
  • Il futuro della società democratica tra politica e religione , Scuola di Applicazione, Torino, 9 novembre 2007.
  • Il futuro della comunicazione e, Scuola di Applicazione, Torino, 23 novembre 2006.
  • In collaborazione con l'Accademia delle Scienze di Torino: 1706 l'ascesa del Piemonte verso il regno , Accademia delle Scienze, Torino, 7 settembre 2006.
  • Oltre la frontiera delle culture - Connubi e conflitti tra saperi , Scuola di Applicazione, Torino, 8 novembre 2005.
  • Società civile e istituzioni militari, Scuola di Applicazione, Torino, 26 novembre 2004.
  • Unità europea e autonomie locali - Dal pensiero di Burzio alla Comunità dei 25 Paesi, Scuola di Applicazione, Torino, 21 novembre 2003.
  • Liberalismo e democrazia. Attualità di Filippo Burzio nel pensiero politico, Scuola di Applicazione, Torino, 23 aprile 1999.
  • Filippo Burzio 50 anni dopo. Pensiero scientifico e pensiero politico, Scuola di Applicazione, Torino, 23 gennaio 1998.
  • 25 Aprile, libertà di stampa, Scuola di Applicazione, Torino, 31 marzo 1995.
  • Da Lagrange a Filippo Burzio. Scienziato e umanista, Scuola di Applicazione, Torino, 29 ottobre 1993.
  • Filippo Burzio e il Piemonte, tavola rotonda presso la Scuola di Applicazione, Torino, 28 ottobre 1993.
  • Filippo Burzio nel centenario della nascita, Scuola di Applicazione, Torino, 16 febbraio 1991.

LE CONFERENZE

• Presso la Biblioteca Civica “N. e P. Francone” di Chieri, via Vittorio Emanuele II, 1
    13 febbraio 2019: Paolo Bagnoli, Corinna Desole
    Incontro con Filippo Burzio. Scarica qui la locandina