testat1

Iniziative culturali

La Fondazione svolge la sua attività pubblica nello spirito delle sue finalità istituzionali, organizzando seminari, conferenze, convegni e mostre e promuovendo iniziative culturali.

2016

Nel 2016 ha contribuito finanziariamente alla pubblicazione del volume di Rosanna CARAMIELLO, Pierangelo LOMAGNO, Universa Botanices. Giovanni Bartolomeo Caccia (1695 – 1746) Primo Direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Torino, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2016, pp. XIII; 339. Si tratta dell’edizione del manoscritto – conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBios) dell’Università di Torino – che contiene le lezioni di Materia medica tenute da Giovanni Bartolomeo Caccia nell’anno 1731-1732. Il manoscritto, tradotto e criticamente analizzato da Rosanna Caramiello, rappresenta un documento fondamentale per la storia non solo della medicina e della farmacia, ma anche della botanica. Inoltre, dall’esame del testo si è potuta ricostruire anche la vicenda biografica dell’autore, di cui non si avevano che poche e frammentarie notizie.
2016

Sempre nel 2016 ha partecipato, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Torino e l’associazione Abnut (Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino), all’organizzazione della mostra Piero Pieri: le guerre, lo storico, i libri, allestita presso la Sala Mostre della Biblioteca, dal 16 giugno al 16 luglio. La mostra ha proposto un percorso biografico e bibliografico dello studioso nelle sue fasi più salienti, attraverso una selezione dei 3693 volumi, 2091 opuscoli e del fondo archivistico donati alla Biblioteca Nazionale nel 1976. Una raccolta scrupolosamente curata da Pieri nel corso del tempo, specchio fedele dei suoi studi e del suo pensiero. L’iniziativa è rientrata nell’ambito del progetto “500 giovani per la cultura” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è concordata nella Conferenza Permanente per la Commemorazione della Grande Guerra della Prefettura di Torino.
2013

Nel 2013 ha contribuito finanziariamente alle iniziative volte a celebrare i 150 anni dalla nascita di Corrado Segre (Saluzzo 1863 – Torino 1924), fondatore della Scuola italiana di geometria algebrica, organizzate dall’Accademia delle Scienze, l’Università e il Politecnico di Torino, in collaborazione con l'Archivio Storico dell’Università di Torino, il Centro per la Storia dell'Università di Torino, il Dipartimento di matematica ‘G. Peano’. In particolare, la Fondazione ha sostenuto la realizzazione del Convegno internazionale Homage to Corrado Segre (1863-1924), che si è tenuto a Torino nei giorni 28, 29, 30 novembre 2013; di due mostre documentarie; di un sito web dedicato a Segre e alla sua Scuola (a cura di L. Giacardi); nonché la pubblicazione degli atti del Convegno internazionale e del catalogo delle mostre.
2011

Nel 2011 ha organizzato, in collaborazione con ANAI – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, il convegno: L’Archivio del Filosofo. Dalle carte alla genesi del pensiero, Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, 30 settembre 2011.

La giornata ha inteso proporre una riflessione generale sull’archivio come risorsa supplementare per la comprensione della formazione e dell’evoluzione del pensiero filosofico. Prendendo spunto dalle carte di quattro eminenti uomini di pensiero piemontesi: Filippo Burzio, Norberto Bobbio, Augusto Del Noce e Luigi Pareyson, archivisti e filosofi si sono confrontati sul complesso di relazioni intellettuali e professionali che concorrono alla genesi del pensiero e dell’opera, informazioni reperibili solo grazie alla frequentazione dei documenti che gli archivi conservano e offrono alla consultazione.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di:
- Università degli Studi di Torino
- Centro Studi Piero Gobetti – Torino
- Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” – Torino
- Fondazione Centro Studi Augusto Del Noce – Savigliano (CN)

E ha visto la partecipazione di:
- Regione Piemonte
- Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta
2008

Nel 2008 ha sostenuto finanziariamente la realizzazione del sito internazionale permanente The First Century of the International Commission on Mathematical Instruction nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Commissione.

Nel 2008 ha sostenuto finanziariamente il Congresso internazionale di studi: Giuseppe Peano fra Matematica e Logica, Torino, Accademia delle Scienze di Torino, 2-3 ottobre 2008;La Scuola di Giuseppe Peano fra Matematica, Logica e Interlingua, Torino, Archivio di Stato 6-7 ottobre 2008.
2008

2002

Nel 2002 ha collaborato alla realizzazione di una sala polifunzionale con biblioteca intitolata a Filippo Burzio presso il Comune di Cunico, nel cui cimitero riposano le spoglie dello studioso.
2001

Nel 2001 ha sostenuto finanziariamente la mostra Un sistema periodico da Amedeo Avogadro a Primo Levi nell'ambito delle manifestazioni del Ministero dell’Università e della Ricerca.
1995

Nel 1995 ha organizzato presso la Libreria Internazionale de La Stampa di Torino una mostra sui Giornali della Libertà a Torino (1945-1948)

Sede: c/o Scuola di Applicazione Via Arsenale 22 10121 Torino - email: segreteria@fondazioneburzio.it